Prodotto non disponibile

Cioccolato di Modica Biologico al peperoncino

Il “Cioccolato di Modica” è unico per sapore e tradizione. La Lavorazione  gli permette di conservare inalterate le proprie caratteristiche organolettiche, regalando al palato un gusto e sapore d’oltre tempo.

La variante al peperoncino è piccante ma non troppo pungente. Un abbinamento curioso da provare.

Lavorato come facevano gli Atzechi al tempo dei conquistadores spagnoli, tecnicamente può essere definito cioccolato "a freddo" ed è granuloso e friabileFurono proprio gli spagnoli a portare a Modica il "xocoàtl", un prodotto che gli abitanti del Messico ricavavano dai semi di cacao triturati su una pietra chiamata "metate", in modo da far sprigionare il burro di cacao ottenere una pasta granulosa. I modicani appresero questa lavorazione dagli spagnoli, senza passare alla fase industriale. 

Nella lavorazione a freddo, il cacao non passa attraverso la fase del concaggio: la massa di cacao viene lavorata a 40° con aggiunta di zucchero semolato; non riuscendo a sciogliersi, nè ad amalgamarsi, lo zucchero, dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto "ruvido" dalla consistenza granulosa. La tavoletta di cioccolato modicano ha un colore marrone non uniforme, l'aroma è quello del cacao tostatocon note leggermente astringenti. Viene tradizionalmente aromatizzato con cannella o vaniglia, ma si può trovare facilmente cioccolato al peperoncino, alla carruba, al caffè, agli agrumi o in altri gusti. Il cioccolato di Modica si può mangiare così com'è o sciolto in acqua come bevanda calda invernale.

 


Barretta da 60 Gr

Biosolnatura srl 

Biosolnatura srl nasce nel 2001 come laboratorio artigianale di produzione e trasformazione ortofrutticola.

La sua identità semplice e tradizionale stimola nel 2013 la curiosità e l’attenzione di tre giovani siciliani Saro, Giusi e Giuseppe che, con passione e dedizione, innamorati della propria terra e dei frutti di cui ne è ricca…la Sicilia, decidono di rilevarla e intraprendere con entusiasmo questa avventura. 

Impegno e cura nel valorizzare i propri prodotti sono alla base della scelta di vivere e lavorare in Sicilia, ma soprattutto CON la Sicilia.

L’obiettivo principale?

Cercare di sintetizzare profumi, aromi e gusti della propria terra attraverso la produzione artigianale e biologica di marmellate e confetture.

 “La Sicilia nel Vasetto!” 

L’azienda ha sede a Carlentini (Sr), luogo in cui si fondono le province di Catania e Siracusa. Insieme ai comuni di Lentini e Francofonte costituisce il cosiddetto “Triangolo dell’Agrumicoltura Siciliano”, simbolo della produzione autoctona dell’Arancia Rossa di Sicilia (IGP), ma anche di altre varietà ortofrutticole come il limone femminello IGP, clementine e mandarini.

Tradizione e Innovazione 

Artigianalità delle lavorazioni condotte così come “era una volta”, ma con spirito innovativo e attento alla creazione di nuove gustose ricette. 

Selezione di Materie Prime Fresche e Locali

Scelta di materie prime stagionali e siciliane, privilegiando la frutta fresca appena raccolta evitando lunghe conservazioni, per un sapore “autentico”.

Utilizzo di Pectine Naturali

Non viene aggiunto nessun conservante o addensante, nelle nostre marmellate e confetture sono presenti solo le pectine naturali della frutta.

Certificazione Biologica

Rispetto per la naturale fertilità del suolo e stagionalità dei prodotti. Il rigoroso controllo della produzione ne garantisce qualità e sicurezza.

Ingredienti: Zucchero di Canna*, Massa di Cacao (48% minimo)*, peperoncino* 

*Biologico

Prodotti Correlati

Confettura al peperoncino BIO

Peperoncino 100% BIO

5, 50

Farina di Pistacchio

Ideale dal salato al dolce

5, 50

Formaggio pepato siciliano stagiona...

Il formaggio siciliano per eccellenza

4, 20