13, 50

+ -

Olio EVO estratto a freddo - Linea Frantoio di Oleificio Russo

Olio di oliva biologico di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive unicamente mediante procedimento meccanico. Fonte naturale di vitamina E che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Caratteristiche dell'olio

Buono, sano e ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. L’olio extra vergine della varietà Nocellara Etnea presenta le seguenti caratteristiche:

- alla vista ha un colore verde smeraldo con lievi riflessi giallo oro;

- all’olfatto si percepisce un fruttato verde leggero o medio, con profumi di carciofo, pomodoro, erva appena falciata e sentori di mandorla;

- al palato si manifesta leggero e delicato con lievi note di amaro e piccante;

Per i suoi profumi delicati e le lievi note di amaro e piccante, aassociate ad un basso grado di acidità tali da non prevaricare ma bensì esaltare il sapore dei cibi, è particolarmente indicato su tutti i piatti della cucina tipica mediterranea, ricca di profumi, aromi e colori del nostro territorio.

CATEGORIA: Russo Linea Frantoio

 

La Nocellara dell'Etna, una varietà coltivata e raccolta solo con metodi antichi

In un limitato territorio, in provincia di Catania, lungo le pendici dell'Etna, compreso fra i comuni di Belpasso, Ragalna, Paternò, S. Maria di Licodia e Biancavilla, tutti caratterizzati da terreni di origine vulcanica, viene coltivata l'antica e unica Nocellara dell'Etna.

In questi luoghi, dove è difficile la meccanizzazione, tutte le operazioni necessarie alla cura delle piante come la potatura, la pulizia del terreno e la raccolta dei frutti nei mesi di Ottobre e Novembre, venfono effettuate dell'uomo manualmente come secoli fa, perpetuando così nel tempo retaggio e tradizioni antiche ed uniche.

 

Caratteristiche del frutto - La Drupa

Il frutto è grosso (4-8g), simmetrico, di forma ellissoidale-allungata con apice subconico e base leggermente arrotondata. La superficie è cosparsa di lenticelle molo grandi, visibili anche nelle drupe mature. La maturazione è tardiva ed i frutti si utilizzano per la produzione di olive verdi da tavola; la resa in polpa oscilla tra l'85 ed il 90%.

 


 

 Latta da 1 litri

L’Oleificio Russo svolge l’attività di molitura da oltre 50 anni. Inizialmente collocato nel cuore storico di Belpasso nel primo stabilimento di famiglia, dal 2013  ha trasferito la propria attivita presso il nuovo stabilimento realizzato con le più avanzate tecnologie e dotato di tutti i requisiti igienico sanitari e gestionali.

La logistica è avvantaggiata dalla posizione della nuova sede, collocata all’inzio della circonvallazione che collega la zona sud con la zona nord di Belpasso e con la strada Belpasso -Nicolosi.

Il nuovo impianto di estrazione dell’Oleificio Russo è, dotato delle più moderne tecnologie, consente di ottenere ottime rese ed un’eccellente qualtià dell’olio e permette ai produttori di poter certificare il proprio olio con le diciture ‘estratto a freddo’, ‘biologico’ ‘dop monte etna’, IGP Sicilia’

 

La nuova sede è dotata di ampi spazi esterni adibiti a manovra e parcheggio automezzi e di una vasta area coperta per lo scarico e stoccaggio delle olive, oltre che di un’area di attesa comoda e riscaldata.

LO STABILIMENTO 
La zona di lavorazione olive , dove è installato un nuovo impianto PIERALISI, mod. ‘Molinova Genius’, di ultima generazione, è dotato di una serie di accorgimenti  tecnici che migliorano la resa e la qualità dell’olio prodotto. In particolare:
 
- LAVAGGIO E DEFOGLIAZIONE DI OLIVE:  Un elevatore con nastro in gomma antiacida trasporta dalla tramoggia alla lavatrice le olive che, nella parte terminale del percorso, vengono defogliate da un aspiratore centrifugo con pale autopulenti a profilo speciale. Nella lavatrice idropneumatica l’operazione di lavaggio delle olive avviene con aria che, gorgogliando, ne evita il contatto con le parti metalliche e quindi la rottura.
- LE GRAMOLE SINGOLE:  chiuse ermeticamente per evitare un’eccessiva presenza di ossigeno, causa principale del processo di ossidazione dell’olio.  Dotate di un sistema indipendente di riscaldamento, garantiscono una temperatura costante e controllata;
- UN SISTEMA DI PULIZIA: delle tubazioni ad aria e ad acqua a pressione, che garantisce la massima igiene ed esclude la contaminazione dell’olio con la partita precedentemente molita.
- UN DECANTER O CENTRIFUGA: ‘Vanguard’ di ultima generazione che garantisce eccellenti risultati in termini quantitativi e qualitativi dell’olio ottenuto;
- Il CONTROLLO COMPUTERIZZATO: oltre che dell’intero processo di lavorazione  anche dei tempi di gramolazione e delle temperature, fattori necessari per la certificazione ‘estratto a freddo’.
- AREA DI STOCCAGGIO OLIO: in silos di acciaio con battente in Argon a temperatura controllata 16-18 gradi.
 
"L'ORDINE, LA PULIZIA E LA RIGIDA APPLICAZIONE DELLE NORME, SONO GLI ULTERIORI INGREDIENTI CHE FANNO DEL NOSTRO OLIO, UN GRANDE OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA. "
 
LE ORIGINI
Nel 1928 a Belpasso, un piccolo paese della provincia catanese ai piedi del vulcano Etna, distrutto da un'eruzione nel 1669, nasce Giuseppe (Pippo) Russo. Di origini contadine Pippo, innamorato della sua terra, nel 1950 decide di costruire un piccolo frantoio nel centro storico del paesino, sotto la sua casa. E realizza un sogno: trasformare i meravigliosi frutti di quella terra fertile, le olive di nocellara, in un olio extravergine ad uso della gente del luogo. Assieme a sua moglie Lucia e successivamente con le figlie Grazia e Giusi, trasforma in attività la sua grande passione, vivendo in simbiosi con la vita dell'oleificio, vedendo crescere le bambine che giocano tra i sacchi di iuta, colmi di drupe verdi e grandi, nello stabilimento colmo di profumi intensi di olio appena fatto.
 
UN GRANDE AMORE
L'amore per il suo lavoro viene trasmesso con naturalezza a Giusi, legatissima al papà, che già da adolescente, al ritorno dalla scuola lo affianca instancabile nell'attività di famiglia, imparando l'arte antica e i segreti del lavoro nell'oleificio. Nel 1990 Pippo Russo viene a mancare prematuramente e quella che tutti credevano la fine di una tradizione, diventa l'inizio di una nuova straordinaria avventura per Giusi, che appena 22 enne prende in mano con coraggio le redini dell'attività, lasciando gli studi dell'Università. Il duro lavoro e le tante difficoltà, trasformano Giusi in un'imprenditrice determinata e rispettata, permettendogli di convertire quel bellissimo 'mondo' in una moderna e prosperosa azienda, l'Oleificio Russo.

Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive unicamente mediante procedimento meccanico

Prodotti Correlati

Olio Extravergine d'oliva Biologico...

Estratto a freddo

14, 50

Mandorlino al peperoncino da 1 Kg

con aggiunta di peperoncino

29, 50

Olio Extravergine d'oliva linea Fra...

Estratto a freddo

13, 50